Villa Brà - Bonferraro

...

La villa a tre piani conserva le sobrie forme cinquecentesche con un portale a bugnato di gusto manieristico chiuso alla sommità dall'emblema dei Brà. Cinquecentesco è anche il bel camino di marmo bianco situato nel salone del primo piano. L'antistante giardino all'italiana, inserito in un più ampio parco all'inglese, ha preso il posto dell'antico cortile. Sono scomparse le due torri colombare così come la barchessa ad archi, sostituita da un nucleo abitativo. Probabilmente il complesso subì una profonda ristrutturazione tra Sette e Ottocento quando l'antica casa padronale divenne "Palazzo di Villeggiatura".

Attualmente trova posto negli annessi rustici della corte il Museo della Civiltà Contadina e dei Lavori Artigianali. Aperto da Aprile ad Ottobre la terza Domenica di ogni mese dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Informazioni: http://www.museociviltacontadina.it/

La villa sorge in frazione Bonferraro in via Dante 7/C. Proprietari antichi: Bra' di S. Fermo; Murari dalla Corte Brà. Proprietario attuale: Dall'Oca Dino. (tratto da www.villabra.com e "LE CORTI RURALI TRA TARTARO E TIONE" Remo Scola Gagliardi Ed. Nuovi orizzonti).

Gallery

corte_murari_bra.jpg