Sistema Infrastrutturale

...

Il territorio di Sorgà a livello infrastrutturale si colloca in posizione pressochè marginale rispetto ai principali assi viari a scala territoriale, essendo collocato all’interno dell’ambito delimitato dalla S.S. 12 «Verona-Nogara-Modena» e dall’autostrada A22 «Brennero–Modena», la cui uscita più vicina in territorio veronese si trova a Nogarole Rocca.

Una viabilità minore a scala provinciale e comunale collega il territorio agli assi principali, fra questi si distingue nella parte meridionale la S.S. 10 «Padana inferiore» e dalla linea ferroviaria Legnago-Mantova. La linea ferroviaria tocca marginalmente il territorio di Sorgà attraversandolo in frazione di Bonferraro, anche se è presente con una piccola stazione funzionante.

La Variante alla Statale n° 10 prevista dal P.T.P. che si posiziona a nord dell’attuale tracciato prevede una bretella di collegamento proprio in prossimità del confine ad ovest del Comune di Sorgà, a Bonferraro. Tale nuova infrastruttura, una volta realizzata, certamente contribuirà ad imprimere una velocizzazione dello sviluppo della frazione, con benefici indotti per tutti i centri minori che gravitano attorno ad esso.

Il P.R.G. posiziona tale nuova previsione viaria inserendola in modo da disobbligare la nuova area produttiva dandone così origine e giustificazione. Inoltre la Variante propone, nel piccolo nucleo di Torre Masino, tagliato ad «S» dalla provinciale, una modifica del tracciato in modo da enucleare l’aggregato urbano disobbligandolo dalla viabilità di attraversamento. Tale proposta di certo caratterizzerebbe urbanisticamente in modo consono la piccola frazione, lo spostamento dell’asse viario permetterebbe di creare successivamente un centro con verde e parcheggi, per dare identità al nucleo di case. Infine è stata mantenuta nel capoluogo di Sorgà la previsione, già presente nel P.R.G. vigente di un’asse stradale alternativo all’attuale. Questa previsione sembra a tutt’oggi la miglior soluzione ai grossi problemi del traffico di attraversamento.