Le Riserie e le Corti

Corte Murari Brà - Bonferraro

Nel disegno eseguito da Lorenzo Giavarina nel 1608 , la corte in oggetto appare rappresentata in bella visione prospettica. Al centro del lato settentrionale della corte era situata la casa padron (...)

Corte Pindemonte

I Pindemonte mantennero la proprietà della corte di Bonferraro anche nel primo quarto dell’Ottocento e nel 1813, quando era costituita da due case da massaro, essa appriteneva ai fratelli Carlo e (...)

Corte Grimani - Pontepossero

Nella prima metà dell’Ottocento la casa padronale, che veniva censita come Casa di Villeggiatura, era intestata a Leonardo Grimani, figlio di Antonio e nipote dell’altro Leonardo, che possedeva, n (...)

Il Palazzone - Sorgà

Secondo quanto afferma il Pasa la nobile famiglia veronese Beroldi, allora proprietaria del luogo, fece costruite il «Palazzon», detto anche “Palazzon del Diavolo”

Corte Bugna detta Belvedere - Sorgà

La villa fu edificata probabilmente nella seconda metà del secolo XV, come testimoniano gli affreschi quattrocenteschi rinvenuti con i recenti restauri.

Corte Murari Dalla Corte Brà - Sorgà

Conosciuta come Corte Italia. E' una tipica corte con edifici in linea formati dalla casa padronale con stalle, portici e case da lavorenti.