CORONAVIRUS COVID-19: TUTTE LE DISPOSIZIONI E INFORMAZIONI

26/03/2020

Ordinanze e precisazioni del Governo, Ministero, Regione Veneto, Ulss e Protezione Civile

In vigore da oggi il D.L. 18 del 25 marzo 2020. Lo alleghiamo insieme a un elenco delle principali novità.

Tutta Italia è interessata fino al 03/04/2020 dalle misure straordinarie per il Coronavirus Covid-19. Rimane in vigore il PCM 22 marzo 2020. Allegata anche la circolare ministeriale esplicativa.
Consentiti gli spostamenti autorizzati solo nell'ambito del proprio Comune. Per quanto riguarda il nostro Comune, non essendovi catene di supermercati sul territorio, è possibile andare nei Comuni limitrofi (evitando di andare fuori Regione).
Ulteriore stretta sulle attività aperte. In allegato le attività che possono restare aperte.

La Regione Veneto ha emanato il 20 marzo 2020 ulteriori misure. Fra queste: le passeggiate sono limitate a 200 metri dalla propria abitazione e chiusi gli alimentari la domenica.

Col D.L. 18 del  17 marzo 2020 detto CuraItalia le nuove misure economiche a sostegno dell'emergenza.

👉 Sono sospese le attività commerciali di vendita al dettaglio
✅ con l'eccezione dei negozi che vendono beni alimentari e di prima necessità, di cui fanno parte:
- Supermercati e similari;
- Farmacie;
- Edicole e Tabaccherie;
- Distributori di carburante;
- Negozi di ferramenta, illuminazione, prodotti informatici e delle telecomunicazioni;
- Negozi di elettrodomestici;
- Negozi di piccoli animali;
- Negozi per l'igiene;
(Per un maggior dettaglio si rimanda all'Allegato 1 del D.L.)

👉 Sono chiusi i Mercati rionali ad eccezione dei banchi che offrono prodotti di genere alimentare;

👉 Sono sospese le attività di Bar e Ristoranti. Restano invece aperti i servizi di ristorazione a domicilio (es. Pizza d'asporto) e gli Autogrill presenti lungo Autostrade e nelle Stazioni;

👉 Sono sospese le attività di servizi alla persona quali parrucchieri ed estetiste;

✅Restano aperte le lavanderie;

✅ Restano aperti i servizi Postali, Bancari e Assicurativi;

✅ Restano aperte tutte le attività di vendita legate al settore agricolo e zootecnico;

✅ Artigianato, Partite Iva e Settore Agricolo possono continuare ad operare incentivando per i dipendenti il telelavoro e ove possibile l'utilizzo di ferie e congedi;

✅ Per quanto riguarda gli uffici comunali rimangono aperti ma si invita tutti a limitarne l'accesso per cose urgenti e previo appuntamento (a Sorgà i consueti orari di apertura ma con appuntamento e per comprovata urgente negessità).

👉 sono chiuse le industrie e imprese non considerate strategiche (si veda l'allegato del DPCM 22 marzo 2020)

UN INVITO A TUTTI I CITTADINI
👉 Rispettiamo le prescrizioni, non è un gioco
👉 Adottiamo i comportamenti individuali di protezione (lavaggio mani, distanze dagli altri ecc..)
👉 Limitiamo tutti gli spostamenti allo stretto necessario e solo nei casi espressamente previsti
👉 Per acquisti prediligiamo i negozi all'interno del nostro Comune
👉 Affidiamoci SOLO a canali di informazione UFFICIALI

Lo spostamento delle persone è consentito solo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per spostamenti dovuti a motivi di salute
Sono da evitare quindi tutti gli spostamenti a piedi o con qualsiasi mezzo non strettamente necessari e non previsti dallo stesso decreto. A titolo esemplificativo, sono da evitare passeggiate, frequenza pachi e luoghi pubblci in generale, in particolare sono da evitare qualsiasi forma di contatto con altre persone.
Le esigenze dovranno essere comunicate alle autorità, durante eventuali controlli, con apposita autocertificazione. Si consiglia di compilare, stampare e portare con sé una copia dell'autocertificazione (scarica il modulo allegato)

In allegato:
- decretro legge 19 del 24/03/2020 e approfondimenti;
- dpcm del 22/03/2020 e approfondimenti;
- decreto della Regione Veneto del 20/03/2020;
- decreto legge 18 del 17/03/2020;
- autodichiarazione per gli spostamenti;
- le norme di igiene e prevenzione. (anche collegandosi al link https://sisp.aulss9.veneto.it/mys/page/content_id/1740)

Altri link utili:
MINISTERO DELLA SALUTE:
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’:
ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ OMS: