COMUNICAZIONE DELL'ASSESSORE ALLA CULTURA E ALL'ISTRUZIONE

31/03/2020

Carissimi cittadini e cittadine,

Purtroppo in questo periodo di emergenza non è possibile fare previsioni sulla riapertura delle scuole e il ministero dell’Istruzione sta lavorando su come organizzare da remoto l’esame di stato anche per le scuole secondarie di I grado.

L’I.C. Nogara ha attivato la didattica a distanza coinvolgendo tutti i gradi di istruzione scolastica presenti nel nostro territorio; pur sapendo che questa modalità non eguaglia la didattica in classe, ritengo che sia fondamentale per mantenere per quanto possibile la “routine” dei nostri ragazzi e permettere l’apprendimento con la tecnologia a disposizione.

Un ringraziamento va a tutto il personale educativo, la dirigente scolastica e tutti i genitori ed alunni per tutto ciò che stanno facendo.

Un pensiero di affetto e incoraggiamento va poi a tutti i cittadini che usufruiscono con interesse le iniziative culturali attuate dal nostro comune: penso agli studenti dell’università del tempo libero e a chi frequenta la nostra biblioteca.

Anche in questo caso abbiamo a supporto la tecnologia che ci permette di non abbandonare i nostri interessi. Consiglio di consultare il sito del Ministero per i beni e le attività culturali, che riepiloga tantissime iniziative digitali di musei, siti archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema e musica.

Visto il momento nuovo, che ci coglie tutti inesperti, vi invito a rivolgermi le vostre proposte e i vostri suggerimenti per questo particolare periodo relativamente alla didattica o alla cultura.

Sorgà, 31 marzo 2020

Francesca Olivieri