COMUNICAZIONE DEL SINDACO

31/03/2020

aggiornamento Coronavirus

Cari Cittadini e Cittadine di Sorgà, il numero dei contagiati è salito ancora, siamo a 6 soggetti positivi, più 3 persone in quarantena (familiari dei positivi). Come ben sapete la legge sulla privacy non ci consente di dire chi sono, ma di fronte a questa emergenza sanitaria, questa “tutela” la vedo francamente una cosa incomprensibile. Comprendo, quindi, quanti di voi vorrebbero sapere se sono o meno stati in contatto con loro, ma vi chiedo di essere indulgenti col sottoscritto che non può certo violare le norme di legge.

Posso informarvi che due persone sono residenti nel nostro territorio ma di fatto vivono fuori dalle nostre comunità, altri tre appartengono a tre diverse famiglie. Non conosco la situazione clinica di tutti, potrei pertanto sbagliarmi e non essere aggiornato, ma sembra che solo un nostro concittadino stia particolarmente male, gli altri da quello che ho capito indirettamente hanno sintomi più lievi.

Auguro a tutti loro di ristabilirsi presto.

In questa periodo ci sono molte persone, aziende e associazioni che si sono rese disponibili ad aiutare il prossimo e si sono messi a disposizione in collaborazione col Comune per dare dei servizi ai cittadini. Alcune di queste persone non le abbiamo ancora contattate perché non se ne è presentato il bisogno li ringrazio comunque infinitamente.

Mi raccomando, vivamente, se c’è qualche associazione che spontaneamente vuole fare qualche servizio presso la popolazione è pregata di comunicarlo all’Amministrazione Comunale per essere autorizzati, perché è giusto ricordare che in questo momento le persone possono girare solo per: lavoro, salute e necessità (es: fare la spesa).

Quindi è necessario un’autorizzazione dell’Amministrazione Comunale: per non essere sanzionati dalle forze dell’ordine; per evitare che in giro ci circolino persone sospette, spacciandosi per falsi volontari; per garantire il controllo della situazione dal punto di vista sanitario impartendo le necessarie direttive che garantiscano in maniera adeguata i nostri cittadini.

Sorgà, 31 marzo 2020

Nuvolari Christian