ORDINANZA REGIONALE del 29 MAGGIO 2020

30/05/2020

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni.

Ordinanza del Presidente della Regione del Veneto n. 55 del 29 maggio 2020, efficace dal 1° giugno 2020 al 14 giugno 2020.

Di seguito il riepilogo delle disposizioni previste nell'ordinanza (allegata in fondo alla pagina).

➡️ OBBLIGO MASCHERINE
Obbligatorio usare le mascherine in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza tra non conviventi:
✅ nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico ✅ all’esterno ✅ se previsto nelle linee guida relative a determinate attività economiche e sociali ✅ negli autoveicoli laddove non si assicuri il distanziamento di un metro tra non conviventi.

➡️ DIVIETO ASSEMBRAMENTI
✅ Sono vietati gli assembramenti in area pubblica o aperta al pubblico tra non conviventi.

➡️ ATTIVITÀ ECONOMICHE E SOCIALI
Dal 1° giugno 2020 le attività economiche e sociali di seguito indicate sono svolte in conformità alle Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive allegate all’ordinanza:
✅ ristorazione
✅ stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge e aree libere per turismo; la superficie minima per ombrellone è di 12 metri quadrati; ✅ strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere, locazioni brevi, bed&breakfast, agriturismi e tutte le altre strutture analoghe ✅ servizi alla persona (acconciatori, estetisti e tatuatori) ✅ commercio al dettaglio ✅ commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati, mercatini degli hobbisti, mercato dell’usato) ✅ uffici aperti al pubblico ✅ piscine ✅ palestre ✅ manutenzione del verde ✅ musei, archivi e biblioteche ✅ strutture turistico-ricettive all’aria aperta ✅ rifugi alpini ✅ attività fisica all’aperto ✅ noleggio veicoli e altre attrezzature ✅ informatori scientifici del farmaco ✅ aree giochi per bambini in spazi pubblici e aperti al pubblico compresi gli esercizi commerciali e strutture ricettive ✅ circoli culturali e ricreativi ✅ formazione professionale ✅ parchi tematici e di divertimento ✅ strutture termali e centri benessere ✅ professioni della montagna  e guide turistiche.

➡️ SERVIZI PER BAMBINI E ADOLESCENTI
Dal 1° giugno 2020, i servizi per bambini e adolescenti, relativamente alla fascia d’età 3/17 anni, si svolgono nel rispetto delle disposizioni allegate.
Per i minori di anni 3, sarà definita con apposito provvedimento la data a decorrere dalla quale potranno essere svolti i relativi servizi a seguito di interlocuzione con gli organi nazionali.

➡️ STRUTTURE RESIDENZIALI SOCIOSANITARIE Nelle strutture residenziali sociosanitarie si applicano, relativamente ad accoglienza di nuovi ospiti e accesso di familiari, visitatori e di altro personale esterno, le linee guida allegate.

L'Amministrazione Comunale