La Carta Dedicata a te è una misura destinata alle famiglie in stato di bisogno promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e realizzata in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane S.p.A.
Beni acquistabili: generi alimentari di prima necessità, carburanti, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali
Requisiti del nucleo familiare (posseduti alla data del 24/06/2024):
- iscrizione di tutti i componenti nell'Anagrafe della popolazione residente
- titolarità di una certificazione ISEE Ordinario in corso di validità con indicatore non superiore a 15.000,00 euro
- nessun componente del nucleo deve essere percettore di:
1 Assegno di inclusione
2 Reddito di cittadinanza
3 Carta acquisiti
4 Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale)
5 NASPI (Nuova assicurazione sociale per l'impiego)
6 DIS-COLL (Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori)
7 Indennità di mobilità
8 Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito
9 CIG (Cassa integrazione guadagni)
10 Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato
Individuazione nuclei familiari potenzialmente beneficiari: essi vengono individuati da INPS (quindi non serve presentare nessuna domanda) tra quelli che sono in possesso dei requisiti sopraelencati e vengono disposti in graduatoria secondo i seguenti criteri in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
Importo contributo: euro 500,00
Modalità di erogazione del contributo: carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.
Data entro la quale effettuare il primo acquisto con la carta: 16/12/2024 (a pena di decadenza dal beneficio)
Data entro la quale la carta deve essere usata completamente: 28/02/2025
N. carte elettroniche assegnate al Comune di Sorgà: 41
Per consultare la graduatoria dei beneficiari della Carta Dedicata a Te, scarica la graduatoria. E’ necessario essere in possesso del numero di protocollo riportato in cima alla propria attestazione ISEE.
La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi, quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.