Carta Dedicata a te 2024

Data:

09 settembre 2024

Descrizione

La Carta Dedicata a te è una misura destinata alle famiglie in stato di bisogno promossa dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) e realizzata in collaborazione con INPS, ANCI e Poste Italiane S.p.A.

Beni acquistabili: generi alimentari di prima necessità, carburanti, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locali

Requisiti del nucleo familiare (posseduti alla data del 24/06/2024):

• iscrizione di tutti i componenti nell'Anagrafe della popolazione residente
  • titolarità di una certificazione ISEE Ordinario in corso di validità con indicatore non superiore a 15.000,00 euro
  • nessun componente del nucleo deve essere percettore di:

1      Assegno di inclusione

2      Reddito di cittadinanza

3      Carta acquisiti

4      Qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l'erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale)

5      NASPI (Nuova assicurazione sociale per l'impiego)

6      DIS-COLL (Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori)

7      Indennità di mobilità

8      Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito

9      CIG (Cassa integrazione guadagni)

10    Qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato

Individuazione nuclei familiari potenzialmente beneficiari: essi vengono individuati da INPS (quindi non serve presentare nessuna domanda) tra quelli che sono in possesso dei requisiti sopraelencati e vengono disposti in graduatoria secondo i seguenti criteri in ordine di priorità decrescente:

• nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso

Importo contributo: euro 500,00

Modalità di erogazione del contributo: carte elettroniche di pagamento prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

Data entro la quale effettuare il primo acquisto con la carta: 16/12/2024 (a pena di decadenza dal beneficio)

Data entro la quale la carta deve essere usata completamente: 28/02/2025

N. carte elettroniche assegnate al Comune di Sorgà: 41

Per consultare la graduatoria dei beneficiari della Carta Dedicata a Te, scarica la graduatoria. E’ necessario essere in possesso del numero di protocollo riportato in cima alla propria attestazione ISEE.

La competenza riservata al Comune è esclusivamente la comunicazione ai destinatari riguardante l'ammissione al beneficio. Trattandosi, quindi, di procedura interamente gestita da INPS, il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di esclusione dal beneficio.

Pagina aggiornata il 18/10/2024