Certificati Anagrafici

E' possibile scaricarli on-line

Data:
15 Novembre 2021

A partire dal 15 novembre è possibile scaricare online, gratuitamente (fino al 31/12/2021) e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati anagrafici, per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino  con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello Anagrafe del proprio Comune.

I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell’emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno) occorre visualizzare l’anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all’indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.

Resta la possibilità di richiedere tali certificati recandosi allo sportello Anagrafe del proprio Comune con le consuete modalità (marca da bollo da € 16,00 e pagamento diritti di segreteria tranne per i casi in esenzione stabiliti dalla legge).

Venerdi 26 Novembre 2021