LIBRI DI TESTO A.S. 2024-2025

Servizio attivo

Istruzioni e modulistica per la fornitura dei libri di testo per alunni frequentanti la Scuola Primaria

Descrizione

A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni frequentanti la scuola primaria (tutte le scuole primarie anche ubicate al di fuori del territorio comunale) residenti nel Comune di Sorgà.

Descrizione

L’articolo 36 della Legge Regionale Veneto 27 giugno 2016, n.18 ha modificato le modalità per la fornitura dei libri scolastici delle Scuole Primarie.

Tale modifica ha sancito l’obbligatorietà della cedola libraria per la distribuzione dei libri di testo della Scuola Primaria allo scopo di riconoscere alle famiglie la libertà di scelta del fornitore presso il quale ritirare i testi.

Il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che se lo studente ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo, non può ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico (e quindi il relativo costo è a carico della sua famiglia).

Come fare

Come fare (per i genitori)

Qui di seguito troverete i moduli/cedole librarie da scaricare, compilare e presentare in una libreria di vostra scelta che effettua il servizio di fornitura libri di testo per la prenotazione e consegna dei libri di testo.

(istruzioni https://mycity.s3.sbg.io.cloud.ovh.net/3945615/Lettera-ai-genitori.pdf)

(Cedola 2024 per Scuola Primaria di Bonferraro https://mycity.s3.sbg.io.cloud.ovh.net /3945617/Modello-Cedola-2024-2025-primaria-Bonferraro.pdf)

La cedola è unica, pertanto tutti i libri di testo di un alunno devono essere ritirati presso un’unica libreria/cartoleria.

I libri per i quali si ha diritto alla fornitura sono esclusivamente i testi adottati dalla scuola primaria di appartenenza per l’anno scolastico in corso, approvati dall’Istituto Comprensivo di riferimento, e relativi alla classe frequentata dall’alunno/a.

I genitori degli alunni che non risiedono nel Comune di Sorgà ma che frequentano la scuola primaria di Bonferraro, devono rivolgersi al proprio Comune di residenza per avere indicazioni sulla fornitura dei libri di testo e delle cedole per il proprio figlio/a.

Negli allegati troverete gli elenchi dei libri adottati dall’Istituto Comprensivo di Nogara per la Scuola Primaria di Bonferraro divisi per classi.

Nel caso di alunni frequentanti altre scuole primarie al di fuori del territorio comunale sarà cura dei genitori informarsi dell’elenco libri da acquistare utilizzando l’apposito modello di cedola libraria previsto per altro comune.

(Cedola 2024 per residenti frequentanti altra scuola primaria https://mycity.s3.sbg.io.cloud.ovh.net/3945619/Modello-Cedola-2024-2025-primaria-altro-comune.pdf)

Come fare (per librerie/cartolerie/fornitori di libri di testo)

Per il corrente anno scolastico il Comune di Sorgà provvederà alla fornitura dei libri di testo, per gli alunni i residenti frequentanti la scuola primaria, tramite CEDOLE, per mezzo delle quali le famiglie potranno ritirare i libri di testo.

Diversamente che per il passato, ed in ottemperanza al disposto dell’art. 36 L.R. 27 giugno 2016, n. 18, ciascuna famiglia rimane libera di rivolgersi ad un rivenditore di propria scelta.

La cedola predisposta per l'anno scolastico 2024/2025 verrà compilata dal genitore con l’intestazione dell'alunno e dovrà riportare il riferimento alla classe d'iscrizione; sarà onere del genitore consegnare al rivenditore di propria scelta, oltre alla cedola, l'elenco dei libri adottati dall’Istituto Comprensivo di riferimento.

Una volta completata la consegna dei libri ordinati, la cedola compilata in tutte le sue parti dovrà essere firmata da un genitore per quietanza e lasciata al rivenditore. La matrice (parte sinistra della cedola) rimane al genitore e dovrà essere riconsegnata al Comune mentre l’altra parte (la parte destra della cedola) rimane al libraio/cartolaio/fornitore.

Per ottenere il pagamento dei libri forniti, ciascun rivenditore dovrà far pervenire le cedole, in originale, all’Ufficio Segreteria del Comune di Sorgà, unitamente alla nota di rimborso, predisposta sulla base del facsimile scaricabile dal sito internet www.comune.sorga.vr.it, alla voce “Libri di testo”.

Tale nota viene emessa per operazioni non soggette ad iva ex art. 74 DPR 633/1972 e quindi non è richiesta l’emissione della fattura elettronica.

Alla nota di rimborso, andranno allegati:

  • autocertificazione con i dati per il documento di regolarità contributiva (D.U.R.C.), in quanto, prima di procedere alla liquidazione delle competenze, l’Ufficio verificherà la regolarità del versamento dei contributi previdenziali e assicurativi da parte della ditta;
  • elenco delle cedole inviate (recante il nome dell’intestatario ed il numero della cedola).

Nell’allegato “lettera ai librai” troverete tutte le informazioni necessarie per il pagamento dei libri forniti (https://mycity.s3.sbg.io.cloud.ovh.net/3945620/Lettera-ai-librai.pdf).

 

 

Cosa serve

Per usufruire del servizio basta stampare in autonomia il modello di cedola necessario (primaria Bonferraro oppure altro comune) compilando a mano i dati mancanti e consegnarla a una libreria/cartoleria o altro esercizio commerciale a propria scelta che effettua il servizio di fornitura libri di testo.

Cosa si ottiene

La presentazione della cedola a una libreria/cartoleria o altro esercizio commerciale a propria scelta che effettua il servizio di fornitura libri di testo dà diritto alla fornitura dei libri di testo scolastici per la frequenza della Scuola Primaria del proprio figlio relativi alla classe frequentata nell’anno scolastico di riferimento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria e Protocollo

Piazza Generale Murari Brà, 1, Sorgà, Verona, Veneto, 37060, Italia

Telefono: 0457370000
Email: segreteria@comune.sorga.vr.it
PEC: protocollo.informatico@pec.comune.sorga.vr.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 24/10/2024